
Il logo per un azienda o un professionista è fondamentale in quanto è il primo aspetto che viene trasmesso ad un potenziale cliente. Ma quanto costa un logo? Qual’è il giusto prezzo di un logo?
Indice dei Contenuti
Quanto costa un logo professionale per aziende e privati?
La creazione di un logo professionale è un’attività che deve essere svolta da professionisti del settore al fine di ottenere un risultato esteticamente gradevole e di forte impatto comunicativo.
Affidare la realizzazione del logo ad uno studio grafico significa far effettuare un’analisi approfondita del proprio settore di business e della corretta comunicazione che si vuole trasmettere a cui bisogna tassativamente riconoscere un costo.
Grazie al risultato di questa analisi, infatti, si potrà ideare, progettare e realizzare il logo che sarà in grado di identificare un’azienda o un professionista, il settore di appartenenza, i punti di forza.
Realizzare un logo che non sia semplicemente di impatto, ma risulti soprattutto efficace, non significa semplicemente accostare una scritta ad un simbolo grafico (il cosidetto pittogramma), ma è un processo più articolato che deve tenere conto non solo dell’ aspetto grafico, ma soprattutto degli aspetti fondamentali relativi alla comunicazione.
La caratteristica principale che un logo deve possedere è sicuramente quella di essere creato in vettoriale. Un logo vettoriale infatti può essere applicato ovunque senza perdere di risoluzione. Il logo realizzato in formato vettoriale ( oltre che in versione negativa e per il web ) potrà essere infatti applicato su qualsiasi gadget, su carta intestata, su un sito internet o una t-shirt. Per questo il logo deve essere studiato per essere rappresentato su qualsiasi supporto o formato, mantenendo le sue caratteristiche di unicità, leggibilità e soprattutto di comunicabilità.
Creare un logo di qualità, riconoscibile e distinguibile è sicuramente il primo passo da compiere verso la realizzazione una buona immagine aziendale ( la cosidetta brand identity ) o personale in grado di comunicare i punti di forza della stessa. Ma qual’è il prezzo di un logo?
Quali sono le fasi della realizzazione di un logo professionale
Per farci un’idea di quanto costa fare un logo, bisogna tener a mente tutto il lavoro che deve essere svolto per la creazione del logo. Un logo professionale ed efficace, infatti, richiede una fase di analisi seguita dall’ideazione, progettazione e realizzazione del logo vero e proprio.
La parte di analisi e spesso quella più importante e anche più impegnativa in quanto c’è bisogno di raccogliere le informazioni che daranno vita al logo che andrà ad indentificare l’azienda o il professionista relativamente al settore di interesse.
In questa fase il cliente può comunicare la sua idea e percezione, indicando eventualmente, i colori, il simbolo e soprattutto i principi a cui vorrebbe dare risalto per la sua attività esprimendo i punti di forza che contraddistinguono la sua azienda dai competitor. Da qui parte l’ideazione del logo.
Raccogliendo tutte le idee e indicazioni del cliente grazie ad un briefing iniziale, si potrà analizzare il settore di appartenenza ed i competitor del cliente iniziando cosi la fase di ideazione del logo.
La fase creativa o di progettazione, infine, trasporta su carta tutto quello che si è raccolto spesso in una bozza a mano. Dopo aver disegnato i bozzetti su carta, gli schizzi prenderanno vita sottoforma digitale grazie alla computer grafica passando cosi di fatto alla vera e propria realizzazione del logo.

La classica domanda del cliente è sempre la stessa: “Quanto costa un logo?“. Una risposta esatta ed esaustiva spesso è impossibile fornirla! La classica delle risposte è sempre la stessa: “Dipende!”.
Infatti, non è mai facile preparare il preventivo di un logo, dato che questo, dipenderà da infiniti fattori e soprattutto dalle richieste del committente. L’unica certezza è che lo staff di quatio.it è sempre disponibile a trovare la soluzione migliore per il cliente che sia in grado di soddisfare il rapporto tra qualità e prezzo anche in caso di un semplice restyling di un logo già esistente.
Proviamo ad ogni modo, forti della nostra esperienza nella creazione di un logo, a fornire il prezzo di un logo nel 2021 evidenziando una forbice di costo e a rispondere alla domanda: quanto costa un logo?
Possiamo affermare che il costo medio di un logo è di 250€ con una forbice di prezzo tra 200€ e 300€ per un servizio base. Come visto il costo di un logo può dipendere da molti fattori e soprattutto dal risultato che l’azienda o il professionista vuole ottenere.
Il prezzo di un logo dipende insomma da quanto articolata e complessa è la richiesta del committente.
La complessità del messaggio che si intende comunicare in modo semplice e intuitivo sicuramente è tra i fattori più importanti da considerare per non vedere lievitare il costo di realizzazione di un logo.
Il prezzo del logo aumenta quando la richiesta vira sulla realizzazione di un’immagine coordinata ( logo, biglietto da visita e carta intestata ) oppure se si chiede allo studio grafico anche di ricercare un nome per la nuova attività ( servizio di “naming” – usualmente richiesto da aziende ).
Ecco che rispondere con esattezza a quanto costa un logo aziendale, potrebbe non essere immediato.
il famoso “Preventivo Logo”: a cosa stare attenti
Nella fase di valutazione di un preventivo per la creazione di un logo, oltre al costo del logo richiesto, è importante tenere bene a mente, che il prezzo di realizzazione del logo è un costo una tantum per la tua attività, anche se rientra, spesso, tra i costi di start-up e per questo hanno sempre un peso maggiore.
Ma una volta realizzato il logo professionale, non lo cambierai almeno per i prossimi 5 anni e forse mai più, se il lavoro sarà stato fatto da uno studio grafico professionale!
Nella scelta dello studio grafico cerca di valutare bene scegliendo un grafico, non solo per il prezzo del logo che ti ha richiesto, ma che abbia:
- conoscenze di marketing: abbiamo visto che dietro il lavoro d’ideazione del logo, c’è lo studio del settore di mercato in cui ci si vuole affermare.
- con portfolio di lavori già svolti per valutarne lo stile e la comunicabilità.
- che ti fornirà un Logo in più formati, (per esempio in orizzontale, verticale, in più dimensioni) ma soprattutto in formato vettoriale. Solo in questo modo lo potrai adattare alla condivisione sui social, sui siti, sul packaging, alla news letter, alle locandine, ai cataloghi cartacei, alle brochure e su qualsiasi supporto digitale e non avrai bisogno.
- ascolta i suoi consigli se è meglio un Logo fatto di solo testo, di testo+immagine o di sola immagine: è un fattore importante anche ai fini del costo.
Il nostro consiglio è sicuramente quello di rivolgersi a delle web agency che abbiamo uno studio grafico dedicato e capaci di dimostrare la propria competenza in materia di creazione di loghi di qualità, di larga scala di utilizzo e di alta comunicabilità.
Noi della Quatio – ad esempio – realizziamo loghi e coordinati grafici da oltre 20 anni e siamo in grado di mostrarvi decine e decine di loghi da noi realizzati che hanno reso felici aziende e professionisti con un prezzo per la creazione del logo veramente competitivo.
Offriamo una consulenza gratuita di 15/30 minuti con i nostri esperti, al fine di valutare la tua personale necessità e fornirti in tempi rapidi un preventivo reale per creazione di un logo.

Chiedici quanto costa un logo chiamando al 334.845 53 74 oppure invia una mail
Saremo felici di fornirti uno dei prezzi per la realizzazione del tuo logo, tra i più competitivi del mercato.

Sono Romano Capasso, ing. informatico e CEO della Quatio – web agency di Torino. Grazie alla mia esperienza di oltre 20 anni nello sviluppo web e di consulenza informatica ho acquisito diverse conoscenze che mi piace mettere al servizio dei neofiti al fine di aiutarli nella risoluzione di un problema tecnico o semplicemente diffondendo la conoscenza in tale ambito.
Nel blog tecnico della Quatio affronto le tematiche più comuni del web e che in modo ricorrente danno dei grattacapi ai miei clienti