Sebbene WordPress sia un’ottima piattaforma per la creazione di siti web, non è esente da problemi ma non mancano le opportunità di ricevere un’assistenza wordpress online.
Uno dei problemi più comuni è quello della compatibilità con alcuni temi e plugin.
Ciò può causare errori quando si cerca di aggiornare o installare un nuovo plugin e può persino causare l’interruzione delle funzionalità del sito web esistente.
Un altro problema comune è quello delle scarse prestazioni quando si ospita un sito WordPress su un hosting condiviso. Ciò è spesso dovuto al fatto che i siti WordPress richiedono molte risorse e gli hosting condivisi semplicemente non hanno le risorse necessarie per soddisfare la domanda.
Di conseguenza, i siti ospitati su piani WordPress condivisi possono essere spesso lenti e inaffidabili.
Indice dei Contenuti
Se il tuo sito wordpress non si apre
Se il vostro sito WordPress non si apre, è molto probabile che la colpa sia di uno di questi due problemi.
Fortunatamente, entrambi i problemi possono essere risolti passando a un piano di hosting più potente o assumendo una società di assistenza WordPress.
Hai problemi problemi di visualizzazione di sito wordpress?
Se avete problemi di visualizzazione di un sito wordpress, non preoccupatevi: non siete soli. Molti utenti di wordpress vivono questa esperienza o problemi simili. La buona notizia è che ci sono alcuni semplici passi da compiere per risolvere il problema.
- Provate a cancellare la cache e i cookie del browser.
- Se non funziona, provate ad accedere al sito wordpress con un altro browser.
- Se le difficoltà persistono, contattate il vostro provider di hosting wordpress per ricevere ulteriore assistenza.
Dovreste essere in grado di rimettere in funzione il vostro sito wordpress in poco tempo.
Hai problemi problemi con l’aggiornamento di un sito wordpress?
Se avete problemi ad aggiornare il vostro sito WordPress, potete provare a fare alcune cose.
- Innanzitutto, assicuratevi di utilizzare l’ultima versione di WordPress. In caso contrario, potrebbero esserci problemi di compatibilità con il tema o i plugin.
- In secondo luogo, controllate la vostra connessione a Internet. Una connessione lenta o instabile può causare problemi quando si cerca di aggiornare il sito.
- Infine, contattate il vostro provider di hosting e chiedetegli se ha consigli o suggerimenti per la risoluzione dei problemi.
Nella maggior parte dei casi, i problemi di aggiornamento di un sito WordPress possono essere risolti abbastanza facilmente. Tuttavia, se i problemi persistono, è possibile che ci sia un problema più serio da affrontare.
In questo caso, è meglio rivolgersi a un professionista o agenzia web in grado di erogare, su richiesta, un’assistenza wordpress online.
Il tuo sito wordpress sta avendo problemi tecnici?
Il vostro sito WordPress ha problemi tecnici? I problemi vanno da piccoli inconvenienti a gravi interruzioni.
- Innanzitutto, controllate se sono disponibili aggiornamenti di wordpress. L’aggiornamento di wordpress può spesso risolvere problemi tecnici comuni.
- Se non ci sono aggiornamenti disponibili o se l’aggiornamento di wordpress non risolve il problema, provate a contattare la vostra società di hosting. L’azienda potrebbe fornirvi assistenza wordpress online per la risoluzione dei problemi o aiutarvi a identificare l’origine del problema.
I problemi tecnici con il vostro sito wordpress possono essere frustranti, ma adottando alcuni semplici accorgimenti è spesso possibile risolvere il problema da soli oppure rivolgersi a qualche professionista o web agency specializzata.
Come clonare o fare il backup di un sito wordpress?
Esistono due modi comuni per clonare o fare il backup di un sito WordPress.
- Il primo è utilizzare un plugin come WP Clone o Duplicator. Questi plugin creano una copia dell’intero sito, compresi il database e i file. È quindi possibile caricare il clone su un nuovo host o dominio.
Per clonare un sito WordPress utilizzando un plugin, dovrete innanzitutto installare e attivare il plugin sul vostro sito.
Una volta attivato il plugin, è necessario andare alla pagina del clone e inserire i dettagli del clone.
Dopo aver inserito i dettagli del clone, è necessario fare clic sul pulsante “Crea clone”. Una volta creato il clone, è necessario scaricare il file del clone e caricarlo sul nuovo host o dominio.
- Il secondo modo per clonare un sito WordPress consiste nell’esportare manualmente il database e i file, per poi importarli in una nuova installazione di WordPress. Questo metodo è più tecnico, ma offre un maggiore controllo sul clone. È possibile utilizzare questo metodo anche per clonare un sito WordPress da un host a un altro.
Se volete clonare un sito WordPress manualmente, dovrete prima esportare il vostro database. È possibile farlo accedendo al proprio cPanel e andando nella sezione phpMyAdmin.
In ultima analisi potete affidarvi ad una agenzia web esperta in WordPress e commisionargli la clonazione o backup.
Errore di connessione al database WordPress?
Se si verifica un errore di connessione al database di wordpress, ci sono alcune cose che si possono fare per cercare di risolvere il problema più comune di tutti: “error establishing a database connection wordpress” oppure “errore nello stabile una connessione con il database” .
- Innanzitutto, verificate che il server del database sia online e accessibile.
- Se lo è, il passo successivo è controllare le credenziali che wordpress sta usando per connettersi al database. Assicurarsi che il nome utente e la password siano corretti e che il nome del database sia corretto.
- Se tutti questi elementi sono corretti, potrebbe essere necessario contattare il provider di hosting wordpress per chiedere aiuto nella risoluzione del problema.
Nella maggior parte dei casi, saranno in grado di aiutarvi a capire cosa sta succedendo e a far ripartire il vostro sito wordpress.
Hai risolto i tuoi errori o cerchi assistenza wordpress online? 😉
Se il vostro sito WordPress non si apre nonostante i suggerimenti di questa pagina o se avete bisogno di aiuto per ripristinare un backup o risolvere dei problemi tecnici, possiamo aiutarvi grazie al nostro servizio express di assistenza wordpress online.
Il nostro team di programmatori esperti può risolvere qualsiasi problema di WordPress. Offriamo una gamma completa di servizi, dalla risoluzione dei problemi al ripristino completo del sito, fino al trasferimento ad altro hosting o fornirvi un preventivo gratuito per il nostro servizio di hosting ottimizzato per WordPress che offre sicurezza e alte prestazioni.
Offriamo tariffe convenienti per la nostra assistenza wordpress online specialistica.
Contattaci saperne di più sui nostri servizi di programmazione WordPress o per ottenere un preventivo gratuito.
Offriamo una consulenza gratuita di 15 minuti con i nostri esperti, al fine di valutare la tua necessità e fornirti in tempi rapidi un preventivo adeguato senza impegno non solo per assistenza wordpress online.
Per ogni info puoi contattare il 334.845 53 74 oppure invia una mail
Sono Romano Capasso, ing. informatico e CEO della Quatio – web agency di Torino. Grazie alla mia esperienza di oltre 20 anni nello sviluppo web e di consulenza informatica ho acquisito diverse conoscenze che mi piace mettere al servizio dei neofiti al fine di aiutarli nella risoluzione di un problema tecnico o semplicemente diffondendo la conoscenza in tale ambito.
Nel blog tecnico della Quatio affronto le tematiche più comuni del web e che in modo ricorrente danno dei grattacapi ai miei clienti