Sempre più spesso nella nostra agenzia web a Torino, riceviamo telefonate ed e-mail da parte di professionisti e aziende, con una richiesta specifica: Qual’è l’importanza di avere un sito internet nel 2022 e perchè dovrei svilupparne uno?
È davvero cosi importante avere un sito internet? Non basta il passaparola? Perchè creare un sito web? Quanto conta essere presenti online con un sito o un e-commerce? Perché è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online?
Queste sono le domande più comuni che ci vengono rivolte ogni giorno e cosi abbiamo deciso di rispondere elencando tutte le valide motivazioni ( secondo il nostro modesto parere!!! ) che dovrebbero spingervi a realizzare un sito web efficiente ed efficace o eventualmente a ri-fare il vostro attuale sito.
E’ importante avere un sito internet che sia stato realizzato garantendo anche la visualizzazione ottimizzata e responsive ( soprattutto visibile su smartphone e tablet! ) e che aggiunga valore al vostro operato oltre a diventare un vero e proprio strumento di lavoro capace di dare un incremento tangibile al vostro business.
Possedere un sito web nel recente passato, significava essere aziende e professionisti all’avanguardia!
Ancora oggi però avere un sito internet ha una grande importanza. La possibilità e l’abitudine di ricercare su internet che appartiene ormai a tutti noi, è un’opportunità imperdibile per le aziende e professionisti che decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.
Indice dei Contenuti
Quali sono i vantaggi e svantaggi di internet per le aziende
I vantaggi di internet, e soprattutto di avere un sito internet aziendale, sono molteplici e spesso intuitivi, ma come recita l’antico detto: “non è tutto oro quello che luccica”.
Nella nostra esperienza lavorativa nel campo di realizzazione di siti internet per le aziende e per i professionisti, partita nell’ormai lontano 2000, abbiamo trovato molteplici e differenti motivazioni da parte dei potenziali clienti per volerne realizzare uno, e in molti casi anche ben motivati del semplice “fare denaro e trovare nuovi clienti“.
Ecco che abbiamo raggruppato in liste i vantaggi e gli svantaggi nell’avere un sito internet per la tua azienda o attività:
i 6 vantaggi di avere un sito internet per aziende e professionisti
- Risparmio di tempo: questo è sicuramente il vantaggio più evidente che ottengono i commercianti, aziende e professionisti nell’avere un sito internet. La quantità di clienti che pongono sempre le stesse domande, ogni giorno, ad ogni ora, ogni volta è veramente insostenibile ma con l’uso intelligente di un sito web e di una pagina dedicata alle FAQ ( domande più frequenti ), l’azienda o il professionista è in grado di informare ed educare prima del contatto i potenziali clienti. Creare contenuti utili e di facile lettura, sul sito internet della propria azienda che abbiano l’obiettivo di aiutare i potenziali clienti ad essere preparati senza perdere troppo tempo, è un’arma vincente per le attività commerciali, aziende e professionisti che cosi ottimizzano i tempi e i costi di acquisizione della clientela e possono puntare a vendere di più, in minor tempo e senza troppa fatica.
- Ampliamento della potenziale clientela: l’importanza di internet nella vita di ognuno di noi e il suo largo utilizzo, permette a tutti di essere connessi a dispetto delle distanze e differenze di orario, permettendo a chiunque sia connesso ad internet, di accedere in ogni momento a qualsiasi sito web ( compreso quello della tua azienda o attività! ). Questo vantaggio di internet, permette di ampliare la visibilità esponenzialmente e allargare il numero di potenziali clienti che ancora non ti segue e/o non conosce i tuoi prodotti o servizi.
- Recupero di informazioni: con una strategia di scrittura dei contenuti ben ideata, un sito internet è in grado di attirare potenziali clienti che cercano informazioni su un determinato argomento, prodotto o servizio. Realizzando un sito web con un CMS come WordPress, ad esempio, sotto ogni tuo articolo può essere prevista una sezione dove i visitatori possono scrivere commenti e fare domande: queste sono informazioni preziose che solo chi possiede un sito è in grado di raccogliere. Potrai, analizzando i commenti, scoprire nuove richieste di servizio o prodotto, caranze da colmare nel tuo servizio e nuove idee per scrivere nuovi articoli. Le informazioni sono strategiche per il tuo business!
- Sempre aperto: ogni azienda o professionista sceglie i propri orari di attività ma i clienti non hanno sempre il tempo di contattarti, prenotare o acquistare proprio in quegli orari, ed è qui che il tuo sito web fa la differenza, perchè non ha giorni ed orari di chiusura. Il tuo sito è sempre accessibile, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, dando ai tuoi clienti un bel vantaggio nel potersi documentare quando e dove meglio preferiscono e poterti lasciare una richiesta di contatto in qualsiasi momento.
- Eliminazione del non-target: Con la giusta comunicazione sul sito internet puoi far comprendere ad un potenziale cliente se puoi essere davvero utile alla risoluzione della sua problematica oppure no. Eviti cosi contatti inutili di persone che risulterebbero non interessate a diventare mai tuoi clienti.
- Comunicazione continua: potrai sfruttare gli articoli creati sul sito web. e magari nella sezione blog, per comunicare idee, iniziative, scontistiche e novità al tuo pubblico che potrà cosi ascoltarti e farà di te il proprio riferimento del settore della tua azienda.
4 svantaggi nell’avere un sito web aziendale
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, ed è necessario valutare oltre agli aspetti positivi anche quelli negativi quando si decide di realizzare un sito web professionale per aziende o professionisti.
Oltre ai vantaggi, avere un sito internet infatti può avere delle contropartite da soppesare:
- Richiede attenzione: ideare, creare e pubblicare articoli, con costanza e raziocino ha la sua bella dose di difficoltà. Scrivere per il proprio sito web riesce a dare molta soddisfazione, ma nasconde tantissime insidie e difficoltà, che con l’aiuto ( e il costo!!! ) di un web agency specializzata in copywriting, puoi superare.
- Costi di Hosting o Server: registrare il dominio, avere a disposizione caselle di posta con filtri anti-spam, un hosting veloce che sia performante e con un assistenza, ha un costo che non può essere, come invece in tanti spingono a credere, di 40€ o 50€ l’anno. Tutto questo è strettamente necessario al funzionamento di un sito internet e và inquadrato come se fosse un “affitto annuale”, quindi è a tutti gli effetti un investimento perchè senza di esso non potrai avere il tuo sito aziendale o personale funzionante e raggiungibile dai clienti tramite internet.
- Platea a volte enorme: come elencato nei vantaggi internet sopra esposti, il numero di persone che può raggiungerti si allarga notevolmente con un sito web e per quanto questa cosa sia sicuramente positiva, ti ritroverai a dover rispondere ad email e richieste che non sempre sarai in grado di gestire. La gestione dei canali del tuo sito web è fondamentale! Chi ti scrive può essere un nuovo potenziale cliente e come tale và trattato. Tempestività, attenzione al cliente e professionalità sono armi, che insieme al tuo sito web, possono far decollare la tua attività in termini di numero di clienti soddisfatti e paganti.
- Ragionamenti differenti: Per rendere il tuo sito web davvero utile e non semplicemente una vetrina online, c’è necessità di cambiare modo di ragionare dal più classico “io faccio questa cosa per i miei clienti” passando al concetto di “che cosa cercano i miei clienti”. Può sembrare una cosa semplice e scontata, ma non lo è per nulla! Pensare come i propri clienti, intuire e anticipare il tipo di ricerca che questi possono fare sul web, che problemi hanno, che necessità vogliono risolvere, è un operazione che non tutti sono in grado di fare. É davvero molto difficile e l’esperienza di una agenzia web aiuta tantissimo!
A cosa mi serve avere un sito internet se ho Facebook?
Sempre più clienti, con l’avvento dei social network, ci hanno chiesto se fosse “meglio avere una pagina Facebook oggi o un sito internet domani?”. In realtà il confronto non regge e non è neppure opportuno farlo: parliamo, infatti, di due strumenti completamente diversi, per concezione, definizione ed utilizzo e con caratteristiche talmente particolari, target differenti e finalità che è impossibile associare.
Da un lato c’è una “tendenza”, una “moda” dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali quali foto, video e piccoli pensieri, dall’altro uno strumento complesso e scalabile che va ideato, progettato, sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare nel modo migliore la comunicazione e la vendita di prodotti e/o servizi online.
Possiamo affermare con certezza che un sito internet e l’utilizzo dei social network, possono essere visti come “complementari”: una scelta non esclude né sostituisce l’altra, piuttosto ne amplifica le potenzialità e i potenziali ritorni.
Tornando alla nostra domanda, quindi, meglio aprire subito una pagina Facebook o investire nell’ideazione e nello sviluppo di un sito web? Dipende un pò tutto dalle scelte aziendali e sicuramente dalla nicchia di business di appartenenza. Di sicuro il valore che i social hanno progressivamente assunto nell’ultimo decennio non toglie importanza all’avere un sito internet aziendale o personale.
Anche perchè avere un sito internet significa esserne proprietari e decidere la vita o la morte del progetto non essendo vincolati a terze parti ( spesso società di capitali – Facebook – Twitter – Etc… ) che potrebbero anche sparire dall’oggi al domani cosi come sono nate e si sono affermate.
L’importanza di un sito internet e un e-commerce nel 2022 inoltre è palese a tutti anche dopo gli accadimenti mondiali legati alla pandemia di COVID-19 che ha fortemente rallentato le classiche modalità di incontro nei negozi classici e acquisto a favore sempre più degli acquisti online ( qui le statistiche di vendita del 2021 ).
Conclusioni: l’importanza di avere un sito web per la vostra azienda
Alla luce di quanto esposto fin’ora risulta evidente che non solo avere un sito web è fondamentale, ma è ancora più importante che sia stato sviluppato e progettato da professionisti del settore e della comunicazione, che venga costantemente aggiornato, con contenuti significativi per i vostri clienti.
Sono veramente molteplici i motivi, al di là di quelli analizzati fin’ora, che consigliano l’importanza di realizzare un sito internet ancora nel 2022:
- Un sito web è un insostituibile biglietto da visita online: è possibile mostrare, condividendo un semplice link, i prodotti o servizi che la tua attività offre a potenziali clienti in tutto il mondo, sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro.
- Avere un sito internet è fondamentale per affermare la tua brand identity: deve rispecchiare pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, il sito web può evolvere nella sua struttura, contenuti e funzionalità infinitamente e seguendo i passi di crescita della tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione e affidabilità nel tempo.
- Grazie al sito internet puoi raccogliere iscrizioni a cui inviare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi clienti e potenziali tali, sempre aggiornati, non perdendo mai il contatto. Nel caso di un sito e-commerce invece è possibile, tra le miliardi di opzioni possibili, inviare codici sconto ad hoc, incentivando così gli acquisti online.
- L’importanza di un sito internet è legata soprattutto alla visibilità che ti garantisce: se non sei online non sei ricercabile. Le persone cercano continuamente informazioni in merito a un’azienda, un prodotto o un servizio, sul motore di ricerca: farsi trovare è quindi fondamentale, offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno è l’unico obiettivo da perseguire.
- Avere un sito internet permette di svolgere attività di marketing online e pertanto attivare campagne pubblicitarie mirate e pianificate, consentendo di avere un punto di atterraggio delle stesse veicolando i messaggi pubblicitari desiderati e convertendo potenziali clienti in clienti affezionati.
- Sempre crescente infine il mercato dell’e-commerce e l’abitudine dei consumatori di acquistare prodotti e servizi online. Ecco che la presenza online con un e-commerce strategico può risultare davvero fondamentale e complementare alle attività svolte off-line.
Nella scelta di una web agency per la realizzazione del tuo sito internet, cerca di valutare bene scegliendone una che abbia:
- con portfolio di siti web già realizzati per valutarne l’effecienza, la velocità di caricamento, lo stile e la comunicabilità.
- trasparenza circa i tempi di consegna e i costi del tuo sito web, fornendo un’analisi dettagliata di quanto verrà realizzato.
- non fare una scelta meramente economica! Se pensi che un professionista ti costi troppo, non immagini alla fine quanto ti costerà un incompetente!
Il nostro consiglio è sicuramente quello di rivolgersi a delle web agency che abbiamo competenza ed esperienza in materia di creazione siti internet per avere un sito internet tutto tuo.
Noi della Quatio – agenzia web a torino – ad esempio – realizziamo siti web da oltre 20 anni e siamo in grado di mostrarvi decine e decine di siti internet da noi realizzati che hanno reso felici aziende e professionisti dei più disparati settori di business.
Offriamo una consulenza gratuita di 15/30 minuti con i nostri esperti, al fine di valutare la tua personale necessità e fornirti in tempi rapidi un preventivo per avere un sito internet, adeguato senza impegno.
Chiedici quanto costa avere un sito internet chiamando al 334.845 53 74 oppure invia una mail
Sono Romano Capasso, ing. informatico e CEO della Quatio – web agency di Torino. Grazie alla mia esperienza di oltre 20 anni nello sviluppo web e di consulenza informatica ho acquisito diverse conoscenze che mi piace mettere al servizio dei neofiti al fine di aiutarli nella risoluzione di un problema tecnico o semplicemente diffondendo la conoscenza in tale ambito.
Nel blog tecnico della Quatio affronto le tematiche più comuni del web e che in modo ricorrente danno dei grattacapi ai miei clienti