Come creare un sito web o un blog gratis con wordpress

/ / Web, Quatio Blog
come creare un blog gratis con wordpress

 181 Visualizzazioni Totali,  3 Visualizzazioni di Oggi

Come creare un sito web o un blog gratis con wordpress

Prima di vedere come tecnicamente è possibile creare un sito web gratis o come aprire un blog gratis con wordpress abbiamo bisogno di capire cos’è un sito web e cos’è un blog e a cosa serve un sito internet e a cosa serve un blog. Senza queste conoscenze risulta infatti complesso riuscire poi a capire come fare un blog o come realizzare dei siti internet.

Cos’è un sito web?

Il sito web (traduzione italiana di website o web site) può essere definito come un insieme di pagine web ed altri file collegati tra di loro che sono salvate in un server web connesso alla rete (host). Il server web ha la capacità di essere contattato da un altro computer (client), che fa parte del World Wide Web, la “grande ragnatela mondiale” che costituisce, insieme alla posta elettronica, il servizio internet più conosciuto e grazie al quale un sito web è consultabile nella rete internet.

Le pagine web e tutti contenuti multimediali quali i file di immagini, video, di testo e di qualunque altra natura che possono essere presenti in un sito web generalmente sono organizzati sotto uno stesso nome a dominio (o più semplicemente dominio – il classico www per intenderci) che identifica univocamente ogni sito internet.

Il dominio può essere visto come l’indirizzo del server web, nella rete del www, in cui risiede il sito web.

A cosa serve un sito web?

L’utilità di un sito web è da ricercare nelle motivazioni per la quale si vuole creare un sito web:

  • diffondere (pubblicare o pubblicizzare) informazione di natura commerciale, personale o di tipo strettamente informativo come ad esempio siti di testate giornalistiche, siti aziendali per la promozione di servizi e prodotti, siti personali a contenuti autobiografici o inerenti i propri interessi (blog), ecc..;
  • raccogliere e organizzare contenuti in diverse categorie. Esempi sono i motori di ricerca, dizionari e le enciclopedie online, siti di musica e film, siti sportivi con i dati dei campionati, ecc..:
  • mettere in contatto persone in una comunità virtuale (community) a scopo sociale (social network) o ludico (siti di giochi online) o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento (forum di discussione);
  • vendere dei prodotti o dei servizi. L’esempio più classico sono i siti di commercio elettronico (e-commerce) per la vendita online di prodotti. Altri esempi sono le consulenze online, la formazione online, siti di aste online, marketplace come Amazon o Ebay ecc..

Un sito web può svolgere contemporaneamente più funzioni come avere una sezione blog dove dare consigli, ad esempio sul modo di arredare casa, e un’altra sezione e-commerce dove vendere prodotti inerenti l’arredamento della casa.

Cos’è un blog?

Cos’è un blog? La maggior parte di voi ha sentito parlare di termini come Blog e Blogging, ma in tanti continuano ad avere dei dubbi su cosa sia effettivamente un blog.

Possiamo definire il blog come un mezzo di comunicazione molto potente composto da più di una pagina web che hanno lo scopo ognuna di trattare un argomento specifico, di una determinata categoria appartenente ad un particola settore ( food, travel, coach life, moda, turismo, etc.. etc.. ).

Un blog è un particolare sito web con funzionalità specifiche circa la possibilità di redazione e pubblicazione facilitata di articoli online da parte di una redazione o di un  blogger. Questi articoli sono normalmente chiamati ” Post ” o ” Articoli ” e vengono pubblicati in ordine cronologico inverso ( dal più recente al più datato ).

I visitatori che si collegano al blog, che spesso tratta di un argomento o settore specifico, possono visualizzare gli articoli di proprio interesse più vecchi navigando tra le varie categorie di articoli che il blog ha definito, visualizzando gli archivi dei post oppure effettuando una ricerca se prevista come funzionalità del blog stesso.

Pertanto un blog è da considerare come uno spazio sul world wide web, dove il proprietari, o le persone abilitate a farlo, può scrivere di argomenti specifici e pertanto pubblicare tale contenuti online.

Tecnicamente parlando, sono Content Management Systems  (CMS), cioè software che semplificano il processo di scrittura e pubblicazione dei contenuti e danno la massima priorità ai nuovi articoli, a dare la possibilità di creare e gestire facilmente i contenuti di un blog.

Il più famoso CMS, utilizzando nella stragrande maggioranza dei blog online è sicuramente WordPress.

Realizzazione siti web torino con wordpress

A cosa serve un blog?

Un blog è un potentissimo strumento di comunicazione e la sua utilità è molteplice. Analizziamole insieme.

1. Il blog è innanzitutto un luogo di incontro

Il blog può essere visto come il luogo in cui si possono incontrare le persone che sono interessate a determinati argomenti o settori e ai consigli che il blog stesso offre, alle novità che pubblica.

È un luogo virtuale dove poter stabilire relazioni che possono rivelarsi interessanti soprattutto per professionisti, piccole e medie imprese e anche grandi brand. Grazie al blog e agli articoli al suo interno, si possono raggiungere persone lontane e vicine che diversamente non sarebbe possibile incontrare.

Oltre alle distanze fisiche, un blog allontana pure quelle temporali. Infatti gli articoli in esso pubblicati sono sempre fruibili, in qualsiasi momento l’utente voglia accedervi.

Il blog pertanto è uno strumento molto importante per coltivare e rafforzare le relazioni.

2. Il blog serve ad emozionare, informare, comunicare ed educare

La natura stessa di un blog è un’ottima opportunità, per chiunque abbia qualcosa da comunicare e insegnare, per catturare l’attenzione delle persone, interessarle, intrattenerle.

I blog post servono a raccontare storie in cui i visitatori possono immedesimarsi o interessarsi, consentono di offrire consigli e informazioni utili in merito all’impiego di un prodotto e/o servizio o circa la risoluzione di problematiche comuni e offrono nuovi spunti di riflessione in merito a qualche specifico argomento o novità di settore.

3. Il blog permette di sponsorizzare prodotti e servizi e attrarre potenziali clienti

Il blog è uno strumento che consente di trovare contatti utili, per cercare di trasformarli poi in clienti, inducendoli all’acquisto dopo aver conquistato la loro fiducia.

Per riuscirci non basta però solo scrivere articoli davvero utili, interessanti e coinvolgenti ma bisogna utilizzare adeguatamente anche degli strumenti informatici messi a disposizione dal web come le form di contatto, i form di iscrizione alla Newsletter e quelli di download di risorse gratuite.

Inoltre, di vitale importanza per la buona riuscita di un blog sono, da qualche anno ormai, la condivisione dei contenuti del blog sui Social Network, che permetterà di raggiungere altre persone potenzialmente o realmente interessate ai contenuti esposti nel blog e accrescere il seguito del blog stesso.

WORDPRESS per la creazione siti web

Per la realizzazione siti web con WordPress si intende l’utilizzo del CMS opensource più diffuso al mondo: infatti, ad oggi, circa il 35% di tutti i siti web sono realizzati grazie a questo software di gestione dei contenuti ( testo, immagini e video ).

Utilizzare WordPress significa lavorare con un software pensato appositamente per facilitare la creazione siti internet e gestione dei suoi contenuti, garantendo inoltre la possibilità di aggiungere funzionalità per le più svariate necessità e un automatico aggiornamento del sistema.

Usare wordpress consente inoltre di non doversi preoccupare della grafica del sito potendo utilizzare migliaia di template wordpress che consentono di ottenere dei sti web graficamente accattivanti e che nativamente supportano anche la visualizzazione responsive del sito stesso.

L’utilizzo della piattaforma WordPress richiede però delle competenze specifiche, come altri CMS, per fare in modo che la realizzazioni siti internet sia performante e adeguata alle proprie necessità o del cliente che ha commissionato il lavoro ad una web agency.

creare blog con wordpress

Come creare un blog con WORDPRESS

Molti aspiranti blogger chiedono sempre più spesso se sia possibile creare un blog gratis con wordpress senza dover necessariamente ricorrere all’ingaggio di una web agency.

In rete esistono diverse migliaia di tutorial e video che spiegano come creare un blog con wordpress e alcuni sono veramente ben fatti, dettagliati, e indicano passo passo tutte le operazioni da compiere per creare sito web di tipo blog.

Tutto parte ovviamente dallo scaricare wordpress in italiano.

I tutorial vi guideranno dalla scelta dell’hosting wordpress ( alcuni sono anche hosting gratuiti wordpress !), vi aiuteranno e guideranno su come installare wordpress e a scegliere il wordpress template ( spesso anche questi gratuiti! ) per la grafica del vostro blog.

Tutte le attività di installazione, configurazione e testing del sito internet e del blog realizzato, ovviamente comportano un dispendio enorne di tempo ed energie nelle ricerche dei tutorial adatti alle vostre necessità, oltre a dover avere una certa dimestichezza con nozioni dell’informatica ( quali server web, hosting, upload ftp e tanto tanto altro ) che non tutti gli aspiranti blogger posseggono.

Il nostro consiglio è sicuramente quello di rivolgersi a delle web agency capaci di dimostrare la propria competenza in materia di realizzazione di blog di qualità, di facile utilizzo, di alta comunicabilità e soprattutto responsive ( ovvero fruibili anche dai dispositivi mobile quali smartphone e tablet ).

Infatti il costo per la realizzazione di un blog non si discosta molto dal costo sito wordpress che può sostenere un professionista o una piccola e media impresa.

Noi della Quatio – ad esempio – realizziamo siti internet e blog da oltre 20 anni e siamo in grado di mostrarvi decine e decine di blog da noi realizzati con wordpress che hanno reso felici i nostri clienti e blogger e per la quale con molti abbiamo accettato anche pagamenti rateizzati.

Offriamo una consulenza gratuita di 15 minuti con i nostri esperti, al fine di valutare la tua necessità di realizzazione di un blog o di un sito e fornirti in tempi rapidi un preventivo adeguato senza impegno.


Caricamento in corso ...

Chiedici quanto costa e come creare un sito web o realizzare un blog chiamando al 334.845 53 74 oppure invia una mail